Giovedì 19 Settembre 2024 - 03:10

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa / Trasporto aereo, sindacati europei riuniti a Catania per parlare del modello low cost e del dumping sociale
Comunicati Stampa - Trasporto aereo, sindacati europei riuniti a Catania per parlare del modello low cost e del dumping sociale

23 Luglio 2014

26.06.2014

Il modello delle compagnie low cost, il dumping sociale e la crisi del trasporto aereo europeo e italiano. Di questi temi si parla in un convegno internazionale organizzato dall’Etf – European Transport Workers Federation, la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti, a cui aderiscono Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti – e finanziato dalla Commissioni europee dei Trasporti e del Lavoro.

La crisi economica ha colpito duramente l’industria del trasporto aereo europea e italiana. Ad aggravare la situazione si è aggiunta la concorrenza non sempre leale delle compagnie aere low cost, che non rispettano sempre le regole dei Paesi in cui operano, pagando salari più bassi e dando minor tutele ai lavoratori, fino ad arrivare in alcuni casi, come quello di Ryanair, alla negazione del diritto alla rappresentanza sindacale.

Titolo del meeting è “Evolution of the labour market in the airline industry due to the development of the low fares airlines” e l’appuntamento è l’1 e 2 luglio a Catania presso l’hotel Baia Verde (via A. Musco 8/10, 95021 Acicastello, CT). All’incontro parteciperanno circa 120 delegati sindacali e delle parti datoriali provenienti da tutta Europa e saranno presentati studi scientifici sugli effetti del modello delle compagnie aeree low cost sul mercato del lavoro.

È prevista una conferenza stampa di presentazione del convegno per martedì 1 luglio alle 10.30 presso lo stesso hotel Baia Verde, alla quale saranno presenti:

Enrique Carmona, Presidente della Sezione Trasporto aereo dell’Etf;

Giovanni Luciano, Segretario generale della Fit-Cisl;

Franco Nasso, Segretario generale della Filt-Cgil.

Modera: François Ballestero, Segretario politico della Sezione Trasporto aereo dell’Etf.

Effettua il login con le tue credenziali per accedere a tutti i contenuti pubblicati sul sito.
Hai dimenticato la password?

Inserisci i tuoi dati per iscriverti alla newsletter di FIT-CISL.

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali? Il Titolare del trattamento e' FIT CISL, con sede in Via Antonio Musa, 4, 00161 Roma (RM), tutela la riservatezza dei tuoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. Il Titolare ha nominato un Data Protection Officer (DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate. I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti: Protection Trade S.r.l. via G. Morandi 22 Itri 04022 Itri (LT), mail dpo_fitcisl@protectiontrade.it